Customer Experience RBR

Siamo tutti il frutto delle esperienze che viviamo. Ci definiamo attraverso esse, attraverso le nostre azioni, attraverso le nostre frequentazioni, i luoghi che visitiamo, i film che guardiamo e ci fanno sognare, le canzoni che ascoltiamo, le parole che diciamo.

Le esperienze sono il nettare che nutre la nostra vita, tutto quello che rimane nella nostra testa e muove il nostro essere. Non esiste nessun bene materiale, durevole, che abbia più potere delle esperienze. Viviamo spesso in un mondo fatto di ricordi, di qualcosa che sia andato bene o male. Quando pensiamo al nostro brand, alla sua costruzione e valorizzazione, attingiamo necessariamente da questi aspetti, da queste esperienze. Attingiamo dalla storia e la storia è composta da fatti che in ogni persona sono divenute esperienze da ricordare a tramandare.

RBR è un ipermercato di esperienze e il Flaminio un luogo immersivo, di culto, dove vivere i riti legati alla storia del Basket Rimini, dove rivivere le proprie emozioni sensoriali, legate a esperienze passate e presenti. Serve legare le persone al brand, facendo vivere loro esperienze importanti.

 Nel corso degli anni abbiamo utilizzato vari strumenti per coinvolgere il nostro pubblico e far vivere loro un’esperienza totalizzante. Penso agli eventi, penso ai giochi inventati durante le partite, ma penso anche a tutto quello che abbiamo creato sfruttando il senso di appartenenza di ogni persona. Le esperienze si costruiscono seguendo quello che comunemente chiamiamo identità. Una volta definita quella, tutto il resto viene da solo. Ciò che muoverete intorno ad essa sarà semplice, e sarà l’elemento che la suggellerà.

Non va bene qualsiasi azione purché sia, ma serve coerenza e una perfetta programmazione.

Quando il Flaminio è stato chiuso a causa della pandemia (cosa che ancora è in corso), abbiamo deciso di non abbandonarlo. Abbiamo creato la campagna Il Flaminio a Casa Tua. L’elemento fondamentale era il Flaminio, se avessimo detto “tutte le partite di RBR a casa tua” non sarebbe stato lo stesso, le persone non avrebbero avuto nella testa ciò che abbiamo esaltato e fatto sentire come luogo di culto per anni.

Il risultato sta in video e foto arrivati attraverso l’hashtag creato ad hoc (#ilflaminioacasatua) e che mostreremo durante l’Academy. Contenuti che ci hanno stupiti, che ci hanno fatto capire cosa può fare il tuo pubblico se lo rendi partecipe del tuo progetto e gli fai capire cosa può fare per te.

La customer experience fa sentire il tuo pubblico vivo, e fa sì che il tuo pubblico viva il tuo brand in prima persona.

Entra in Academy e crea esperienze per il tuo pubblico!