Una Rinascita a furor di popolo

Da quando ho preso in mano il progetto RBR mi sono chiesto spesso quale fosse la differenza tra un brand aziendale, commerciale e uno sportivo.
Chiaramente di primo impatto la risposta per un professionista dovrebbe essere: NESSUNA DIFFERENZA

Entrambe le realtà hanno gli stessi obiettivi, vendono qualcosa:
- prodotti;
- servizi;
- intrattenimento.

Poi sono entrato nel sistema, che in fin dei conti, io stesso ho creato, e mi sono reso conto che qualche differenza c’era. Forse più di una.

E adesso ti svelo cos’è per me un Brand Sportivo 

La risposta sta tutta in questo articolo di giornale.

RIMINI, UNA RINASCITA A FUROR DI POPOLO (del mio amico Alberto Crescentini del Resto del Carlino).
Ci sono 3 parole chiave:
1. Rimini
2. Rinascita
3. Popolo

Un Brand è tutto quello che il tuo pubblico comprende di te e, dopo averlo capito, lo racconta agli altri in maniera talmente chiara e convincente da farli appassionare.
Un Brand è ciò che crei con le persone, tenendo conto della tua tradizione, della storia e del territorio.

Rimini è il fulcro, Rimini è un brand e RBR è il Basket Brand della città. Col Basket raccontiamo Rimini e Rimini, con la sua gente, racconta il basket (poi, se vi interessa, vi racconterò in un altro articolo quanti soldi si risparmiano in questo modo).

La gente racconta il tuo Brand

Riassumendo in poche parole, quando è la tua gente a raccontarti allora puoi dire di avere un Brand.
Era il 14 Ottobre 2019. Devi sapere che fra le altre cose, a Rimini, quello è un giorno di festa, ovvero il Patrono, e proprio quel giorno Il Resto del Carlino celebrava il nostro progetto con questo articolo intitolato “A Furor di Popolo”.

Dietro a questo titolo si innalza come una montagna un lavoro certosino sulla creazione del Brand stesso, che parte da alcuni concetti fondamentali:

Territorialità – Il luogo in cui operi
Storia – Il tuo vissuto
Fan – Le persone a cui ti rivolgi
Experience – Il trend che muove oggi il mercato e la realtà che ti circonda

Ma soprattutto parliamo di:
- Mission
- Vision
- Valori
Abbiamo fatto centro perché non abbiamo lasciato nulla al caso, abbiamo lavorato su tutti questi aspetti, in maniera semplice e coinvolgente e soprattutto… li abbiamo raccontati, dal primo all’ultimo.

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